Come arrivare a Filicudi

Aliscafo per FilicudiCi sono molti modi per arrivare all'isola di Filicudi. Il modo piu' facile è arrivare a Milazzo, e da li scegliere se partire con una nave, un aliscafo, o un traghetto veloce. Ma potete arrivare da Napoli con una nave speciale che viene messa in servizio durante l'estate e fa il tragitto piu' volte a settimana. Oppure potete partire da Messina, con un aliscafo, o da palermo , sempre in aliscafo. Nella sezione links trovate i links alle principali compagnie di navigazione e di trasporto su strada ( autobus Giuntabus e Sais) per poter organizzare il vostro viaggio.

mappa eolie

A Palermo potete giungere in aereo, e da li spostarvi al porto e prendere l'aliscafo per Filicudi.

A Catania potete arrivare in aereo, e con un autobus navetta arrivare direttamente a Milazzo, oppure prendere un autobus di linea della compagnia SAIS e giungere a Messina, da dove un altro autobus della Giuntabus vi porterà direttamente allo scalo degli aliscafi di Milazzo.

 

Le automobili non possono sbarcare a Filicudi durante l'estate. Ogni anno viene emessa un'ordinanza del sindaco che determina le modalità di sbarco sull'isola di Filicudi. Generalmente potrete sbarcare se disponete di una dichiarazione scritta da mostrare su richiesta che attesta che starete a Filicudi per un periodo minimo di una settimana ( puo' variare di anno in anno) e che avete a disposizione un garage o un apposita area privata per il parcheggio. Le nostre case dispongono tutte di un'area privata per il parcheggio, quindi possiamo rilasciare la dichiarazione nel caso desideriate essere nostri ospiti per un congruo periodo
di tempo!

Il molo del porto di Filicudi

A filicudi non è possibile campeggiare, è espressamente vietato, e se arrivate in moto con vistosi sacchi a pelo e tende, le autorità locali vi chiederanno di provare che avete un alloggio prenotato, e nel caso non lo aveste vi potrebbero far tornare indietro... ( tant'e' ..)!